Spesso molte aziende considerano il prodotto e il suo imballaggio (o packaging) due cose separate, perché partono dal presupposto che tanto l’involucro andrà gettato.
Fare questo significa però trascurare un aspetto molto importante dal punto di vista dell’esperienza d’acquisto del consumatore: scartare il packaging, infatti, è un momento fondamentale dal punto di vista della percezione del brand da parte del cliente, non solamente un passaggio obbligato per liberare il prodotto dalla sua protezione.
Poiché i consumatori si formano una percezione della qualità del prodotto e dell’importanza del brand da molti aspetti e quindi anche dai più piccoli particolari, ecco che un pacchetto, una confezione, una scatola ben progettata e realizzata in modo creativo, può integrare o addirittura migliorare la percezione che il consumatore si fa di un prodotto, ancora prima di provarlo.
Realizzare un packaging con la massima cura nel design e nella scelta dei materiali, non è solo utile a proteggere il prodotto, ma ne valorizza l’importanza già in fase di presentazione.
Il Laboratorio Creativo: dove prendono forma le vostre idee di packaging
Per cercare nuove e innovative soluzioni nella realizzazione del packaging è nato il Laboratorio Creativo interno dello Scatolifico Udinese.
È il luogo nel quale le idee prendono forma e diventano progetti tecnici e grafici.
Questo avviene attraverso un percorso articolato di sintesi nel quale si concretizzano le intuizioni più innovative, che mettono l’azienda in grado di soddisfare le esigenze del Cliente.
È così che, partendo da un semplice schizzo, fino ad arrivare al disegno tecnico, anche utilizzando le animazioni tridimensionali, o partendo dalle bozze di un progetto o dalle immagini, sperimentando le più complesse elaborazioni grafiche, il team del Laboratorio Creativo, lavorando in simbiosi con il Cliente e in continuo confronto con i reparti della nostra produzione per accertarsi della loro industrializzazione, pone le basi per realizzare packaging accattivanti, versatili e caratterizzati dalla massima qualità, precisi in ogni dettaglio e al minor costo possibile.