Sabato 15 marzo è stato consegnato il 25esimo Premio Ss. Ilario e Taziano – Città di Gorizia al presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e al presidente emerito della Repubblica di Slovenia Borut Pahor. Nell’anno di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura il riconoscimento ha assunto un significato più profondo che mai: la Commissione valutatrice, presieduta dal sindaco e dal decano e composta dal parroco del Duomo, dall’assessore comunale alla Cultura, dal presidente del Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario, dal presidente della C.C.I.A.A. e dal Presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, già nel 2023 aveva individuato all’unanimità i due presidenti, per il loro concreto e costante sostegno nel percorso di avvicinamento delle comunità delle due città, soprattutto nel contesto di GO! 2025.
Quest’anno è stata quindi realizzata, anche con la collaborazione del GECT GO, una versione nuova del Premio, particolarmente significativa, che resterà un unicum. L’opera, confezionata da Scatolificio Udinese, è frutto di un lavoro collaborativo, sviluppato dallo studio grafico e di digital design ButMaybe di Bologna e messo a punto dallo Studio Comelli di Nimis.
L’opera è stata creata utilizzando come base una parte della rete di Confine che divideva Gorizia da Nova Gorica e incidendo con tecnica laser la bellissima immagine dei due presidenti che si tengono per mano davanti al monumento in memoria della Foiba di Basovizza, durante il loro incontro nel luglio 2020 in piena pandemia per il Covid. È stata la prima stretta di mano pubblica dopo il lockdown avvenuta con il primo Presidente Sloveno a recarsi in visita ufficiale al memoriale.
La confezione adibita a contenere questo meraviglioso premio è il risultato dell’ideazione e prototipazione dell'ufficio tecnico dello Scatolificio Udinese che attraverso la collaborazione con la Cartiera Fedrigoni fornitrice della carta Imitlin Neve Tela, della Koki Group, della Cooperativa Sociale Rosso e della Arte e Libro Onlus è riuscito a portare a compimento la richiesta dello Studio But Maybe che si è occupato di dare la veste grafica al progetto dello Scatolificio Udinese.
Prendiamo a prestito le parole del Presidente emerito Borut Pahor nel suo post sui social dopo aver ricevuto il premio: "...Insieme possiamo farcela" perché le riteniamo una bellissima sintesi valida anche per descrivere la collaborazione tra tutte queste Realtà del nostro territorio.